Seo tool dal Seorock di Lonigo |
Il 9,10,11 febbraio 2012 si e' tenuto a Lonigo il SeoRock, l'evento seo italiano o che fa seguito al SeoSwing 2011. Un meeting/convegno/corso pratico sulla seo, immediato e che quest'anno si e' presentato con un format sicuramente interessante: analisi alla Dottor House di case history reali e non preparate.
Moltissimi gli spunti ed i seo tools presentati per smembrare un sito, capirne i problemi seo che ostacolano il posizionamento, individuare i fattori onsite ed offsite su cui operare.
Alcuni interessanti seo tool utilizzati durante il seorock:
- screamingfrog: alternativa pratica a Xenu. Il primo è free con limitazioni (es. fino a 200 url), altrimenti si devono sborsare circa 100 dollari. Immediato ed intuitivo. Il secondo è free ma i dati generati devono sempre essere esportati in excel per l'analisi.
- gtmetrix: analizza le performance del sito
- network-tools: analisi dell'ip address
- dns check pingdom: test dei server dns. Interessanti informazioni aggiuntive.
- into dns: rileva tutte le criticità legate ad errata configurazione dei dns
Chiudo qui questa prima serie di tool arrivati freschi dal SeoRock di Lonigo! :)
E noi gia' pensiamo al prossimo #seogarda: la data ipotizzata e' il weekend dell'8-9 settembre 2012, ultimo weekend di apertura notturna di Gardaland, ma si ventilava di farne una versione "pre" giusto prima dell'estate... ci organizziamo e vediamo di fare il possibile! ;)
Nessun commento:
Posta un commento